(g.l.) Quadri Danzanti dedicati ai Tiepolo su musiche di Vivaldi: ecco quanto proporrà lo spettacolo inedito realizzato in collaborazione con il Liceo Coreutico dell’Educandato Statale Collegio Uccellis, in programma venerdì 14 ottobre, dalle ore 17, a Udine, nell’aula magna dell’Istituto di via Santa Chiara. Realizzato grazie all’impegno della dirigente, dei docenti e degli studenti, che vi hanno lavorato strenuamente per un intero anno scolastico, l’evento nasce per la sezione “scuole e didattica” del progetto Festival dei Tiepolo 2022. Lo spettacolo inedito è stato prodotto espressamente per Itineraria, con costumi e movimenti danzanti ispirati alle opere di Giambattista Tiepolo, su appunto musiche del “prete rosso”. Sarà presentato in chiusura della Settimana della Lingua Tedesca dell’Uccellis, per il progetto “ParlJAmo Tedesco: Anno della lingua tedesca e Settimana tedesca”, perché il Settecento è anche il secolo della cultura europea per eccellenza, secolo che vede un eccezionale movimento di artisti attraverso tutto il nostro continente unendolo nel nome dell’arte.
«Nel 1750, Giambattista Tiepolo, accompagnato dal figlio Giandomenico – ricorda Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria -, è a Würzburg in Baviera, chiamato dal principe vescovo Karl Philipp von Greiffenclau zu Vollraths a dipingere nella fastosa Würzburger Residenz, dove affrescherà la volta più grande al mondo. Con Würzburg, splendida città tedesca, Udine fa parte della Rete dei Luoghi del Tiepolo in Europa».
Questo, dunque, il programma della serata: saluto della dirigente scolastica Anna Maria Zilli; saluto della console generale aggiunta di Milano, Tatjana Schenke-Olivieri; presentazione del programma “Sprachdiplom”, Gabriele Volgnandt; saluto di Christiane Burgi, referente delle sezioni internazionali tedesche in Italia; testimonianza degli studenti dell’Educandato.
Lo spettacolo di danza “Quadri Danzanti dedicati al Tiepolo su musiche di Vivaldi” sarà a cura di Tatiana Basili, Federica Maddalena Cucinotta e Federica Prizzi del Liceo Coreutico dell’Uccellis. E sarà introdotto dagli interventi di Tatiana Basili e Maria Paola Frattolin. Ci sarà anche un concerto per pianoforte di Elisa Rumici, “Hochschule für Musik” di Basilea.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
È consigliabile la prenotazione.
+39 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it
—^—
In copertina, autoritratto di Giambattista Tiepolo con il figlio Giandomenico.
***
***
***
***